L’ambulatorio di Urologia e Andrologia si occupa dell’apparato genitale-urinario maschile e dell’apparato urinario femminile.
In ambito maschile le principali aree di interesse sono reni, ureteri, vescica ed uretra, prostata, pene e testicoli e, in particolare:
- ostruzioni e disfunzioni urinarie
- prostatiti
- chirurgia oncologica prostatica ed urologica
- disfunzioni erettili
- eiaculazione precoce
- correzione chirurgica del varicocele
- disostruzione delle vie seminali
- recupero di spermatozoi per successiva PMA
- riabilitazione funzionale post-chirurgica
In particolare, per gli uomini di età superiore ai 50 anni è consigliato sottoporsi ad un controllo periodico della prostata. Il tumore alla prostata è infatti tra le tipologie di tumore più diffuse negli uomini. È una malattia completamente asintomatica che spesso dà segno di sé solo nelle fasi avanzate.
Eseguire controlli periodici permette di diagnosticare la patologia nelle fasi iniziali, per poter intervenire tempestivamente.
In Domus Medica è disponibile uno specifico check-up prostata che comprende l’esame del sangue con il dosaggio PSA, l’esame delle urine, l’ecografia prostatica transrettale e la visita urologica.
Il varicocele, una dilatazione delle vene spermatiche che si trovano all’interno dello scroto, è una condizione patologica molto diffusa negli uomini, in particolare fra i giovani adulti tra i 18 e i 25 anni. Tale problematica genera nella maggior parte dei casi un gonfiore nel testicolo interessato ma nei casi più gravi il varicocele può causare dolore, atrofia testicolare e infertilità.
Per fortuna si tratta comunque di una situazione curabile e reversibile. Con un buon esame obiettivo e un’indagine ecografica, l’urologo potrà diagnosticare il problema ed eventualmente suggerire un intervento chirurgico semplice e risolutivo.
Per quanto riguarda invece le patologie relative all’ambito andrologico, la disfunzione erettile è un problema molto diffuso la cui incidenza è correlata all’età.
Le cause possono essere di vario genere, spesso di natura psicologica ma anche il fumo, il consumo cronico di alcol e droghe, la carenza di esercizio fisico, l’ipercolesterolemia e l’obesità possono essere fattori di rischio. L’urologo o andrologo potrà indagarne le cause e trattare il problema, migliorando la qualità vita del paziente e prevenendo altri disturbi.
Un’altra disfunzione sessuale che interessa circa il 30% della popolazione maschile è l’eiaculazione precoce. Ha varie cause, tra queste alcune malattie come le infiammazioni della prostata o di alcune ghiandole endocrine come la tiroide. La terapia farmacologia si rivela spesso un efficace strumento di cura.
In ambito femminile le principali aree di interesse sono reni, ureteri, vescica ed uretra ed in particolare:
- infezioni alle vie urinarie e in particolare la cistite (infezione della vescica), il tipo di infezione più comune ma anche uretrite (infezione dell’uretra) e ureterite (infezione dell’uretere)
- ostruzione delle vie urinarie
- incontinenza urinaria
I principali sintomi della cistite sono aspetto e odore alterato delle urine, minzione dolorosa o difficile, bisogno di urinare frequentemente, dolore o pressione a livello pelvico, sensazione generale di malessere e stanchezza.
Le cause della cistite sono molteplici, un semplice esame urine e l’urinocoltura con antibiogramma sono fondamentali per verificare la presenza di batteri, identificarli e valutarne la sensibilità ai diversi antibiotici. Se le infezioni risultano molto frequenti, allora sarà necessario eseguire altri tipi di analisi, ad esempio l’ecografia all’addome inferiore e/o l’esame diretto della vescica (cistoscopia).
L’incontinenza urinaria è un disturbo invalidante che affligge molte donne ma è spesso chiamata “malattia silenziosa”, perché le donne che ne soffrono raramente ne parlano al proprio medico.
Si può manifestare in caso di sforzo (quando si ride, si tossisce, si starnutisce, si fa sport o si solleva qualcosa di pesante) ma anche con uno stimolo improvviso (incontinenza da urgenza).
Il primo passo è quello di diagnosticare il tipo specifico di incontinenza: il medico discuterà la vostra anamnesi ed eseguirà un accurato esame obiettivo e, se necessario, vi suggerirà alcuni esami diagnostici aggiuntivi come, ad esempio, ecografia dell’addome, cistouretrografia minzionale e risonanza magnetica del pavimento pelvico, esame urodinamico ecc. e, successivamente, nel 90% dei casi il sintomo può essere trattato con successo.
In particolare, in Domus Medica, l’Urologo potrà collaborare con le ostetriche specializzate in riabilitazione del pavimento pelvico, che definiranno un percorso personalizzato, utilizzando diverse tecniche rieducative, come la kinesiterapia, l’elettrostimolazione, il biofeedback.
Oltre alla visita specialistica, presso l’ambulatorio di Urologia/Andrologia si eseguono:
- Uroflussometria, l’esame funzionale della minzione urinaria, facile non invasivo, che permette una valutazione dello stato di salute del basso apparato urinario misurando la velocità del flusso di urina e il volume vuotato, spesso abbinato ad un’ecografia, consigliato per i pazienti affetti da ipertrofia prostatica, patologie ostruttive urinarie (stenosi uretrale, calcolosi), malattie funzionali non ostruttive del basso apparato escretore.
- Ecografia urologica (transaddominale e/o transrettale).
- Esame urine completo
- Urinocoltura