L’ambulatorio di Geriatria si rivolge ai pazienti di età avanzata, le cui caratteristiche fisiopatologiche sono specifiche e ad essa riconducibili.
Il Geriatra, con un approccio multidisciplinare alla cura del paziente e al supporto dei familiari, effettua una valutazione complessiva dello stato di salute fisico e mentale del soggetto, studia e cerca di prevenire il decadimento cognitivo e le complicanze delle malattie tipiche dell’età quali ad esempio:
- arteriosclerosi
- scompenso cardiaco
- diabete
- deterioramento cognitivo e demenza
- enfisema polmonare e bronchite cronica
- malattie osteoarticolari
- disturbi dell’alimentazione.
Inoltre, verifica la correttezza di eventuali terapie farmacologiche già in atto e le possibili interferenze tra i medicinali assunti.
Presso l’ambulatorio si eseguono pertanto:
- visita geriatrica con valutazione multi-dimensionale cardiovascolare, dismetabolica e del rischio tromboembolico. Durante la visita lo specialista può eseguire direttamente, se lo ritiene necessario, l’elettrocardiogramma a riposo e il controllo della glicemia nel sangue.
- visita geriatrica con valutazione del deficit cognitivo, motorio e funzionale attraverso la somministrazione di scale specifiche di valutazione, al fine di stabilire l’autosufficienza del paziente, anche ai fini delle certificazioni necessarie per accedere ai benefici di legge o per l’inserimento in strutture di accoglienza.