L’ambulatorio di Endocrinologia valuta le alterazioni del sistema endocrino, che comprende tutte le ghiandole (tiroide, ovaie, ipofisi, ecc.) che producono ormoni. Tali sostanze agiscono su tutto il corpo regolando funzioni biologiche importanti come il metabolismo, la crescita, la riproduzione e l’adattamento allo stress.
In particolare, le disfunzioni tiroidee rappresentano la più frequente causa di problema endocrinologico.
Le malattie più comuni della tiroide sono l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo.
I principali sintomi dell’ipertiroidismo sono nervosismo, calo di peso, tremori, tachicardia, insonnia, ansia, diarrea che influenzano le funzioni di tutti i tessuti e apparati dell’organismo.
Per l’ipotiroidismo invece i sintomi più comuni sono stanchezza, tendenza al sonno, sensibilità al freddo, aumento di peso, gonfiore al volto, astenia, crampi muscolari, stipsi.
→ scopri di più sui sintomi tiroidei e sulle disfunzioni della tiroide
L’endocrinologo attraverso la visita specialistica ed esami ematici (come il dosaggio ematico degli ormoni specifici) valuta lo stato di salute del paziente e collabora pertanto con gli altri specialisti in
- ostetricia e ginecologia per le patologie della tiroide associate alla gravidanza,
- urologia e andrologia per le disfunzioni ormonali legate alla sfera sessuale e procreativa
- dietistica e nutrizione per l’elaborazione di piani alimentari specifici.
È disponibile un apposito check-up endocrinologico tiroide che prevede oltre alla visita, gli esami del sangue (TSH, FT4, glicemia).