Le malattie cardiache e circolatorie sono la causa più frequente di malattia e morte delle persone nel mondo occidentale: spesso esse agiscono in modo brutale, talora senza dare alcun segno premonitore.
I principali fattori di RISCHIO ASSOLUTO cardiovascolare sono la familiarità per malattia cardiaca, la pressione arteriosa elevata, il sovrappeso e l’obesità, il diabete, l’ipercolesterolemia, la scarsa attività fisica, il fumo di sigaretta, il consumo esagerato di alcool o l’assunzione di droghe e lo STRESS eccessivo.
In presenza di questi fattori è consigliabile sottoporsi periodicamente ad una visita cardiologica.
Nell’ambulatorio di cardiologia, oltre alla visita specialistica, sono eseguiti gli esami strumentali che consentono di completare la valutazione cardiovascolare del paziente, quali:
- Elettrocardiogramma (ECG);
- Test da sforzo al cicloergometro;
- Monitoraggio cardiovascolare ROOTI RX
- Holter cardiaco: registrazione dell’attività cardiaca prolungata (24 , 48, 72 ore, 7 giorni) utile per la diagnosi delle aritmie;
- Holter pressorio: registrazione prolungata (24 ore) della pressione arteriosa omerale (PAO);
- Ecocardiografia colordoppler: per lo studio dell’anatomia cardiaca e della sua funzionalità;
- Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA).
Domus Medica dispone inoltre di un apposito check up cardiologico per tracciare il quadro clinico di un paziente o per escludere o segnalare per tempo patologie cardiovascolari, magari congenite, di cui il paziente ignora l’esistenza.
Il check-up si compone di: esami del sangue (emocromo, colesterolo totale, HDL, trigliceridi, transaminasi, glicemia, azotemia, creatinina), elettrocardiogramma (ECG) e visita cardiologica. E’ possibile includere anche l’ecografia cardiaca per valutazione ancor più accurata della condizione del cuore e dell’apparato cardiovascolare.
Approfondisci l’argomento relativo a ECG Holter e Holter Pressorio