Prelievo del Pap-Test e Tamponi Vaginali
Presso Domus Medica è possibile eseguire il prelievo del Pap-test e di Tamponi vaginali con l’ostetrica Dott.ssa Marta Lisato.
Facciamo un po’ di chiarezza rispondendo ad alcune delle domande più frequenti:
Che cos’è il pap-test? è un test di screening che viene eseguito con lo scopo di individuare precocemente tumori del collo dell’utero o lesioni cellulari che, con il tempo, hanno la possibilità di trasformarsi fino a portare a tumore. Serve anche ad individuare l’eventuale presenza dell’HPV (Papilloma Virus).
Indicazioni prima di fare il pap-test:
- Non devono esserci mestruazioni o perdite ematiche in atto perché comprometterebbero l’esito dell’esame;
- Astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti;
- Non utilizzare o sospendere ovuli, lavande, gel vaginali nelle 48 ore precedenti.
Ogni quanto eseguire il pap-test? È indicato in tutte le donne a partire dall’inizio dell’attività sessuale, fino a dopo la menopausa, anche se non si hanno più rapporti sessuali.
A cosa serve il tampone vaginale? per identificare germi patogeni per l’apparato genitale come batteri o funghi (come Candida o Escherichia coli). Rappresenta uno strumento molto utilizzato nella diagnosi di malattie veneree (a trasmissione sessuale) e nella valutazione del trattamento più idoneo a debellare il patogeno identificato.
Come si eseguono il pap-test ed il tampone vaginale? utilizzando un piccolo divaricatore vaginale, chiamato speculum, che viene inserito in vagina e permette di raccogliere un campione di cellule che viene poi analizzato in laboratorio. È un’indagine rapida, non dolorosa, poco invasiva.
Affidati alla nostra specialista:
Dott.ssa Marta Lisato Marta: Specializzata in Ostetricia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico.