Se ti va condividi
Visita endocrinologica per le patologie della ghiandola tiroidea
Sintomi della tiroide è un modo improprio per definire i sintomi e i segni delle patologie che colpiscono la ghiandola tiroidea, è utile rivedere brevemente quali sono queste malattie e per cosa si caratterizzano:
- L’ipertiroidismo. È la diretta conseguenza di una tiroide troppo attiva e che produce ormoni tiroidei in eccesso, anche quando non ce n’è realmente bisogno. In altre parole, si ha ipertiroidismo quando la ghiandola tiroide produce una quantità di ormoni tiroidei superiore alle esigenze dell’organismo.
- L’ipotiroidismo. È l’esatto opposto dell’ipertiroidismo. Quindi, è la diretta conseguenza di una tiroide poco attiva e che non produce una quantità di ormoni tiroidei atta a soddisfare le esigenze dell’organismo.
- Il gozzo. È l’ingrossamento patologico generalizzato della tiroide. La sua insorgenza può associarsi a svariati problemi, tra cui anche i sopraccitati ipertiroidismo e ipotiroidismo.
- La tiroidite. È l’infiammazione della tiroide. Spesso ha un’origine autoimmune.
- I noduli della tiroide. Sono delle protuberanze anomale della ghiandola tiroidea, in genere ben delimitate e circoscritte, aventi più spesso una natura benigna che maligna
- Il cancro della tiroide. È il tumore maligno della tiroide e rappresenta una delle principali cause di tiroidectomia, che è l’intervento chirurgico di rimozione della tiroide
Ognuna si differenzia per diversi sintomi di seguito ne approfondiamo alcune:
L’ipertiroidismo
- Perdita improvvisa di peso
- Aumento dell’appetito
- Tachicardia
- Aritmia o palpitazioni
- Ansia
- Nervosismo, irrequietezza e irritabilità
- Tremori
- Sudorazione intensa
- Ciclo mestruale irregolare
- Intolleranza al caldo
- Disturbi intestinali
- Stanchezza
- Debolezza muscolare
- Disturbi del sonno
- Assottigliamento della pelle
- Fragilità dei capelli
- Oftalmopatia di Graves (occhi sporgenti, o esoftalmo, che si presentano con il morbo di Basedow-Graves)
- Febbre e dolore al collo (in genere in presenza di tiroiditi subacute).
L’ipotiroidismo.
- Stanchezza e sonnolenza eccessive
- Stipsi
- Aumento di peso
- Frequenza cardiaca rallentata
- Secchezza e pallore cutanei
- Intolleranza al freddo
- Voce rauca
- Perdita della memoria e difficoltà di concentrazione
- Rallentamento dell’eloquio
- Debolezza muscolare e crampi
- Ipercolesterolemia
- Ciclo mestruale irregolare
- Capelli fragili e sottili
- Volto e palpebre gonfie
- Depressione.
Il gozzo
Nel caso in cui si tratti di un ingrossamento contenuto, il gozzo può non provocare sintomi specifici, ma, a fronte di un aumento di volume considerevole, per effetto compressivo su trachea o esofago si possono sperimentare difficoltà respiratorie e/o di deglutizione.
I noduli della tiroide
- Difficoltà di deglutizione e/o respirazione
- Senso di costrizione al collo.
Presso Domus Medica si possono eseguire accertamenti per tenere sotto controllo e monitorare lo stato di salute della tiroide.
- Visita endocrinologica,
- Il “Check up tiroide” prevede una serie di esami ematici con cui è possibile controllare il livello degli ormoni tiroidei e gli autoanticorpi che la possono danneggiare.
- Eco color doppler indispensabile per studiare la morfologica e la dimensione della tiroide, verificando la presenza e la dimensione di noduli, la loro struttura interna (solida e liquida) e l’eventuale vascolarizzazione.
- Agoaspirato eco guidato tiroideo
- Visita Nutrizionistica per una corretta alimentazione
Per maggiori informazioni contattaci o prenota una visita endocrinologica specifica. Un Team di professionisti sarà a tua disposizione.