Se ti va condividi
Traumatologia e Ortopedia Pediatrica. Tutto quello che c’è da sapere
L’ortopedia pediatrica è la branca dell’ortopedia che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie e dei disturbi di interesse ortopedico che colpiscono bambini e ragazzi fino ai 18 anni. L’ortopedico pediatrico si occupa di diagnosticare e trattare i problemi che possono colpisce l’apparato muscolo-scheletrico dei bambini e dei ragazzi, il cui organismo è ancora in fase di sviluppo.
Male ai piedi, dolore alla schiena, spalle incurvate nei bambini in crescita non vanno trascurati.
Soprattutto nella fase di sviluppo infantile, la postura e il benessere dell’apparato osteo-articolare nel suo complesso sono elementi cui prestare particolare attenzione. Per questo motivo, sono opportuni e consigliati dei controlli ortopedici periodici, dall’infanzia all’adolescenza.
Anche in questo caso, un’attenzione particolare dei genitori nei confronti dei propri figli resta un elemento chiave. Occorre notare, segnali più o meno evidenti come, ad esempio:
- se le scarpe sono consumate male;
- se il bambino/adolescente cammina in maniera storta etc
- non sottovalutare mai manifestazioni dolorose per il fattore della giovane età del bambino.
Di seguito elenchiamo alcune patologie:
GINOCCHIA VARE:
le gambe appaiono curvate verso l’esterno a livello delle ginocchia, che sono separate più della norma. Questo aspetto è di solito creato dalla posizione delle gambe nell’utero prima della nascita. Il disturbo è comune nella primissima infanzia e di solito si risolve senza trattamento entro i 18 mesi di età.
Se il varismo delle ginocchia persiste o si aggrava è necessario approfondire cause tramite una visita Ortopedica
GINOCCHIA VALGHE
Meno comune delle ginocchia vare. In questo caso le ginocchia puntano verso l’interno. Si distinguono in Idiopatiche o Secondarie e per entrambi i casi è necessario una adeguata diagnosi e un monitoraggio periodico.
I bambini oltre i 10 anni con valgismo grave delle ginocchia in alcuni casi potrebbero aver bisogno di trattamento chirurgico
TOE-WALKING
Cammino sulle punte: i bambini acquisiscono la deambulazione tra i 12 e i 18 mesi ed inizialmente è fisiologico e normale che il bambino deambuli appoggiandosi quasi esclusivamente sulle punte, perché essendo ancora poco abile e coordinato, utilizza uno schema di tipo propulsivo con appoggi rapidi che si susseguono velocemente, ma successivamente il bambino dovrebbe diventare più abile e coordinato ed avere uno schema del passo simile a quello dell’adulto.
Nei casi in cui permane un cammino sulle punte oltre i 18/24 mesi e si esclude una causa neurologica, si parla di “idiopathic toe Walking”.
Nei bambini con cammino sulle punte, possiamo evidenziare casi in cui l’ampiezza di movimento della dorsi flessione del piede permane normale e i bambini che invece hanno un accorciamento del tendine di Achille e quindi una riduzione della dorsi flessione.
È probabile che l’accorciamento del tendine di Achille sia una conseguenza di questo schema del cammino. La chirurgia e riservata a i casi più gravi.
DISPLASIA DELL’ANCA
La displasia dell’anca è il termine medico per descrivere un alterato rapporto tra la testa femorale e il suo alloggio, l’acetabolo. Questa alterazione determina una parziale o totale dislocazione dell’anca.
ALTRE PATOLOGIE
- Piede Piatto
- Morbo di Perthes
- Esostosi
- Scapola Alata
- Deformità Gravi
- Piede Torto
- Piede Equino
Presso Domus Medica visita la Dott. ssa Paola Zarantonello Specializzata in Traumatologia e Ortopedia Pediatrica