Covid-19 Tamponi e Test Sierologici

  1. Home
  2. Covid-19 Tamponi e Test Sierologici

Presso DOMUS MEDICA è possibile eseguire i test di laboratorio necessari per diagnosticare un’infezione in corso da Covid-19 oppure per verificare la quantità di anticorpi immunoglobuline IgM e IgG a seguito di positività al virus o di vaccinazione.

Nel dettaglio, sono disponibili:

TAMPONE MOLECOLARE con metodica PCR

È il test più affidabile per verificare l’infezione in corso poiché ricerca l’RNA del virus.

L’esame consiste in un prelievo di muco presente sulla mucosa del rinofaringe e dell’orofaringe mediante un sottile bastoncino con estremità in cotone inserito dall’infermiere prima nella cavità orale e poi nelle narici: l’esame può essere un po’ fastidioso ma mai doloroso.

Il referto scritto, in 2 lingue, italiano e inglese, sarà disponibile sul portale del laboratorio entro 36 ore dal prelievo. Il paziente potrà quindi scaricarlo in autonomia. Se in possesso di codice fiscale italiano e di numero di cellulare valido, la persona riceverà anche un messaggio dal portale del Ministero della Salute per il ricevimento del Green Pass con valenza 48 ore.

TEST RAPIDI ANTIGENICI

Permettono di rilevare la presenza del virus ricercando le proteine superficiali del virus SARS-COV 2 (antigeni).

Presso il nostro poliambulatorio si eseguono:

  • TEST RAPIDO ANTIGENICO IMMUNOCROMATOGRAFICO LATERAL FLOW, DI PRIMA GENERAZIONE
  • TEST RAPIDO ANTIGENICO IN MICROFLUIDICA CON LETTURA DIGITALE IN FLUORESCENZA DI TERZA GENERAZIONE

Il responso verbale si ha in circa 15 minuti mentre il referto scritto, in 2 lingue, italiano e inglese, sarà disponibile sul portale del laboratorio entro un paio d’ore dal prelievo. Contestualmente, Il paziente riceverà anche un messaggio dal portale del Ministero della Salute per il ricevimento del Green pass con valenza 48 ore.

La modalità di prelievo è simile a quella del tampone molecolare; in caso di positività al test rapido è bene effettuare un tampone molecolare di conferma.

TEST SIEROLOGICI ANTICORPALI

Permettono di verificare se l’organismo ha sviluppato anticorpi IgG e IgM, qualora il soggetto sia entrato precedentemente in contatto con l’antigene SARS-CoV-2 (TEST QUALITATIVO) o evidenziando quantitativamente la presenza di anticorpi specifici, sia in individui che abbiano contratto la malattia, sia in individui immunizzati tramite vaccinazione specifica, per monitorare il tasso anticorpale nel tempo (TEST QUANTITATIVO).

Si effettuano attraverso un semplice prelievo di sangue.

Il responso si ha, in genere, entro 24 ore dal prelievo e può essere scaricato in autonomia dal paziente attraverso il portale del laboratorio.

Menu