Se ti va condividi
L’articolazione del ginocchio è tra le più resistenti del corpo umano ma è anche quella soggetta alle maggiori sollecitazioni. Per questo motivo il rischio di lesioni o malattie è piuttosto elevato.
Le patologie e gli infortuni che possono interessare l’articolazione del ginocchio colpiscono un pubblico più o meno giovane. Solo un ortopedico specialista è in grado di valutare il livello di gravità del problema e individuare il tipo d’intervento più adeguato grazie ad una prima visita ortopedica ambulatoriale presso il nostro Centro di cure specialistiche.
Ortopedia del ginocchio: infortuni e patologie
Quali sono gli infortuni e le patologie più consuete?
- Artrosi del ginocchio o gonartrosi
- Lesioni al legamento crociato anteriore e posteriore
- Lussazioni della rotula
- Frattura della rotula
- Frattura di tibia e perone
- Frattura del piatto tibiale
- Frattura bimalleolare e trimalleolare
Di cosa si occupa l’ortopedico del ginocchio
Il compito dell’ortopedico specialista è diagnosticare l’origine del problema e scegliere il percorso terapeutico più adeguato considerando età, stile di vita ed attività sportiva svolta dal paziente.
Solitamente, nei casi di lieve entità si preferisce usare tecniche chirurgiche mininvasive come infiltrazioni e percorsi terapeutici. Al contrario, se la patologia è già in uno stadio avanzato l’unica soluzione è la chirurgia.
Gli interventi che interessano l’articolazione del ginocchio sono, a volte, molto invasivi, per cui anche nella fase della riabilitazione, l’ortopedico specialista del ginocchio ha un ruolo fondamentale nella scelta del tipo di terapia fisica a cui sottoporre il paziente e sul controllo periodico ambulatoriale per monitorarne la guarigione.
Ortopedici del ginocchio da Domus Medica Este
Presso Domus Medica ad Este (PD) è possibile, senza lunghi tempi di attesa, eseguire la visita ortopedica che permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico di colonna vertebrale, arti superiori ed inferiori. Per una visita ortopedica con i nostri ortopedici specialisti ricordiamo al paziente di portare con sé i referti di eventuali indagini strumentali prescritte in precedenza.