Le emorroidi esterne sono dei cuscinetti venosi che si sviluppano all’esterno del canale anale e in prossimità dell’apertura dell’ano.
Oltre alle emorroidi esterne, si possono formare anche le emorroidi interne che, però, si manifestano all’interno del retto e del canale anale, e quindi non sono visibili dall’esterno.
Come sono le emorroidi esterne
Le emorroidi esterne sono facilmente riconoscibili perché sono visibili anche ad occhio nudo e sono percepibili al tatto.
Si formano attorno all’apertura dell’ano e si presentano come dei piccoli rigonfiamenti che, generalmente, sono morbidi e non dolorosi.
Nei casi più avanzati e gravi, questi cuscinetti possono diventare duri e provocare diversi sintomi, anche fastidiosi e dolorosi.
Vuoi sapere di più sulle emorroidi esterne? Leggi qui l’approfondimento dedicato → https://www.domus-medica.it/visite-specialistiche/proctologia/emorroidi-esterne-interne/
Emorroide esterna gonfia e dolorosa
La presenza delle emorroidi esterne non sempre è un problema: spesso possono essere visibili, ma non causare fastidi.
Le emorroidi provocano dolore e problematiche quando si innescano trombi e coaguli di sangue all’interno del cuscinetto. In questi casi, l’emorroide assume un aspetto e una consistenza differente, diventando più dura al tatto, scura e gonfia.
L’emorroide esterna trombizzata può causare fastidi, compromettere la qualità della vita e condizionare anche le normali attività quotidiane, come camminare e sedersi.
Un’emorroide con un coagulo può provocare sanguinamento, bruciore, prurito e irritazione.
Emorroidi esterne cause
Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla comparsa delle emorroidi esterne. Le cause più comuni sono:
- stitichezza ed eccessivi sforzi durante la defecazione ;
- diarrea;
- gravidanza;
- vita sedentaria;
- sforzi fisici intensi e sollevamento di pesi elevato;
- alimentazione squilibrata e povera di fibre;
- predisposizione genetica.
Emorroidi esterne rimedi e trattamento
Le possibilità per curare e prevenire la formazione delle emorroidi sono diverse.
L’opzione migliore è quella di rivolgersi a un professionista, in modo che possa valutare lo stato effettivo delle emorroidi e identificare il piano terapeutico migliore.
Generalmente, si consiglia di:
- modificare la propria dieta, aumentando il consumo di alimenti ricchi di fibre e di acqua per limitare la stipsi o bloccare la diarrea e per diminuire lo sforzo a defecare;
- modificare il proprio stile di vita, limitando la sedentarietà;
- utilizzare farmaci specifici, creme e unguenti, su indicazione del medico.
In casi più gravi è strettamente necessario rivolgersi a un proctologo, lo specialista di riferimento, che potrà agire con trattamenti ambulatoriali o chirurgici.
Visita proctologica
Soffri di emorroidi esterne o interne frequenti e non sai come prevenire o trattarle?
La scelta migliore è quella di affidarsi a uno specialista e richiedere degli accertamenti, soprattutto se si manifestano sintomi dolorosi o sanguinamenti.
Inoltre, è bene sottoporsi a una visita proctologica per escludere altre potenziali patologie.
Nel poliambulatorio Domus Medica Este a Padova, collaborano diversi professionisti: dai proctologici alle ostetriche, dai nutrizionisti ai gastroenterologi.
Un team multidisciplinare potrà seguirti sotto diversi punti di vista e assicurarti una diagnosi completa e l’identificazione del miglior trattamento per il tuo caso.