Se ti va condividi
Diabete e occhio: la retinopatia diabetica
Correlazione tra diabete e perdita della vista
Indice contenuti
Che collegamento c’è tra diabete e occhio?
Il diabete è una malattia estremamente frequente che, oggi, colpisce più di 3 milioni di persone in Italia, e che può causare gravi problemi a tutto l’organismo, dal cuore ai vasi sanguigni, ma tra gli organi più a rischio c’è l’occhio.
Tra le complicanze più diffuse, legate al diabete e agli occhi, c’è la retinopatia diabetica: una malattia che colpisce la retina, il tessuto sensibile alla luce situato nella parte posteriore dell’occhio, e che può causare la cecità.
Che cos’è la retinopatia diabetica?
La retinopatia diabetica è una grave complicazione che può insorgere in chi soffre di diabete, soprattutto se da più di 15 anni, e può colpire persone di età differente, dai giovani agli anziani.
Nel caso della retinopatia, la parte dell’occhio soggetta a danni è la retina: ovvero, la componente sensibile alla luce, essenziale per la vista perché responsabile della trasformazione della luce percepita, in segnali che vengono inviati al cervello.
Elevati livelli di zucchero nel sangue, per un lungo periodo, possono danneggiare i piccoli vasi sanguigni della retina, portando a diversi problemi di vista.
Tipi di retinopatia diabetica
La retinopatia non è sempre uguale, se ne possono identificare principalmente due tipologie.
Retinopatia non proliferante
Con questo termine si identifica la retinopatia in una fase precoce, quando si è ancora all’inizio della malattia. In questo caso, i vasi sanguigni della retina diventano più deboli e possono formare microaneurismi, emorragie, edemi, essudati (accumulo di depositi di grasso) e non solo.
Retinopatia proliferante
La retinopatia proliferante è la condizione più grave e avanzata della precedente. La retina inizia a sviluppare nuovi vasi sanguigni anormali (neovascolarizzazione), che sono spesso fragili e che rischiano facilmente di rompersi, causando emorragie nel vitreo e cicatrici che possono distorcere o distaccare la retina.
Questo tipo di retinopatia può progredire velocemente, fino a portare alla perdita della vista.
Quali sono i sintomi della retinopatia diabetica?
Nelle fasi iniziali,questa complicanza può essere asintomatica. Man mano che la malattia progredisce, i sintomi della retinopatia possono diventare più evidenti.
È bene specificare che, spesso, quando compaiono i sintomi si è già a una condizione avanzata e, talvolta, grave.
I sintomi più comuni sono:
- vista offuscata e distorta
- percezione di macchie nere davanti agli occhi
- difficoltà di vedere al buio
- difficoltà nel riconoscimento di colori e dettagli
- perdita totale o parziale della visione centrale dell’occhio
Visite ed esami per la diagnosi
Appena compaiono i primi sintomi e ci si accorge di avere problemi di vista ci si deve rivolgere a un medico specializzato che possa valutare lo stato di salute dell’occhio. Una visita oculistica è essenziale per definire la presenza di alterazioni della retina. Gli esami oculistici che possono essere effettuati per diagnosticare la retinopatia diabetica sono:
- la fluorangiografia per valutare ed evidenziare i vasi sanguigni della retina
- la tomografia a coerenza ottica (OCT) per controllarne la struttura.
Il medico, a seconda della condizione del paziente può decidere se richiedere altri esami e accertamenti più specifici.
Come si cura la retinopatia diabetica?
Il trattamento e la cura della retinopatia dipendono dallo stato di avanzamento in cui si è. In primis, per rallentare la progressione della malattia è essenziale monitorare sempre la glicemia.
Per migliorare la situazione ed evitare peggioramenti si può intervenire con altre cure: generalmente si utilizzano iniezioni intraoculari di farmaci anti-VEGF (che riducono la crescita anomala dei vasi sanguigni), la laser terapia o la terapia fotodinamica.
Nei casi più gravi si può ricorrere anche alla chirurgia.
Diabete e occhio: l’importanza delle prevenzione
La prevenzione e la diagnosi tempestiva sono i fattori più importanti per prevenire forme gravi di retinopatia diabetica. Tutte le persone diabetiche dovrebbero effettuare una visita oculistica annuale per controllare e monitorare lo stato di salute dell’occhio.
Per ridurre ulteriormente il rischio di comparsa di retinopatia si possono adottare alcuni comportamenti:
- utilizzare occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV
- seguire una dieta sana, ricca di frutta, verdura e pesce
- limitare l’uso di alcol e il consumo di cibi ricchi di grassi saturi
- fare attività fisica e controllare il peso
- evitare il fumo
- effettuare controllo oculistici regolari
Visita oculistica e trattamento della retinopatia diabetica con Domus Medica Este
Domus Medica è un poliambulatorio medico a Este, in provincia di Padova, che si contraddistingue per professionalità e competenza, ma anche per le tecnologie all’avanguardia presenti nella struttura.
Per le visite oculistiche sono presenti macchinari innovativi per fornire diagnosi precise e sicure, in tempi rapidi. I medici oculisti di Domus Medica collaborano con una squadra multidisciplinare per supportare al meglio il paziente e garantire un servizio e una sicurezza a 360°C, non solo oculisti ma anche diabetologi e nutrizionisti potranno seguirti nel trattamento del diabete o delle complicanze ad esso legate.
Per alcune patologie, i nostri oculisti possono richiedere esami specialistici aggiuntivi che vengono effettuati in centri altamente specializzati nella cura e nella diagnosi di malattie dell’occhio.