Caduta dei capelli anomala e come trattarla efficacemente
Bellezza, Prevenzione, Tricologia

Caduta dei capelli anomala? Come trattarla efficacemente

Vediamo insieme quando la caduta dei capelli è da considerarsi anomala e come possiamo trattarla efficacemente seguendo 10 semplici regole.

In autunno noti una perdita anomala di capelli? In periodo di cambio stagione (soprattutto in autunno) possiamo perdere anche tra i 100 – 150 capelli al giorno, considerando che la perdita normale rientra tra le 10 e le 50 unità giornaliere.

In ogni caso non esiste un numero “giusto”, valido per chiunque. Il numero giusto di capelli che cadono con il lavaggio è direttamente proporzionale alla caduta quotidiana. Dipende dal sesso della persona (nell’uomo la fase anagen è più breve e di conseguenza il “ricambio” è più accelerato), dalla stagione (in autunno più capelli si trovano fisiologicamente in fase telogen e vengono quindi sostituiti), dalle condizioni generali di salute, dalla durata della fase anagen e, non ultimo, dal numero totale di capelli presenti sul cuoio capelluto.

Dobbiamo preoccuparci solo quando la perdita non si arresta entro un paio di mesi ma rimane persistente nel tempo.

LE 10 REGOLE D’ORO PER LA SALUTE DEI CAPELLI

  1. Curare la propria alimentazione seguendo diete ben equilibrate ricche in frutta e verdura e con il giusto apporto di ferro, proteine, acidi grassi Omega 3 e Omega 6
  2. Evitare alcol, fumo e caffeina che contribuiscono a ridurre l’attività delle vitamine
  3. Seguire una corretta idratazione
  4. Adottare uno stile di vita con attività fisica regolare contribuisce a mantenere i capelli in buona salute.
  5. Proteggete il capo dall’esposizione ai raggi solari evitando però i copricapi di dimensioni ridotte che aumentano la temperatura del cuoio capelluto.
  6. Dopo un bagno in acqua salata risciacquare immediatamente i capelli con acqua dolce per eliminare l’eccesso di sale e tamponare sempre i capelli bagnati prima di procedere all’asciugatura.
  7. Evitare l’impiego di phon a temperatura elevata e/o di frizionare i capelli in maniera troppo energica.
  8. Evitare acconciature con pettinature costrittive e scegliere con attenzione gli accessori e i prodotti per i capelli (come tinture e shampoo …)
  9. Quando si fanno trattamenti chimici (tintura, permanente ecc..) scegliere in Tecnico Parrucchiere e Acconciatore Accreditato
  10. Se si hanno problematiche legate al cuoio capelluto rivolgersi sempre ad un Medico Tricologo

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Menu