Laserterapia

Sfrutta la radiazione laser applicata ai tessuti per determinare un effetto analgesico, antinfiammatorio, stimolante per il metabolismo cellulare, al fine di accelerare i processi cicatriziali e riparativi.

Domus Medica è un centro autorizzato per la Hilterapia.

La Hilterapia utilizza un laser a luce pulsata, che emette una luce con una lunghezza d’onda che può agire più in profondità rispetto ai laser tradizionali, poiché eroga luce a impulsi e non in modo continuo.
È indicata per patologie a carico della colonna vertebrale, dei tendini, contusioni e lesioni muscolari, contratture, terapia del dolore e terapia trofica e rigenerativa (piaghe da decubito, processi degenerativi dei tendini e delle articolazioni).

Diatermia da contatto o Tecarterapia

Stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso la stimolazione del microcircolo sanguigno e linfatico e la vasodilatazione profonda dei vasi sanguigni.

Elettroterapia o Tens dinamiche

Terapia antidolorifica che si effettua mediante la stimolazione, con appositi elettrodi, delle fibre sensoriali situate sottocute. Gli impulsi nervosi così indotti raggiungono il midollo spinale bloccando il dolore a livello della zona stimolata

Ultrasuoni

Si tratta di un’onda acustica ad alta frequenza, applicabile a scopo terapeutico, non percepibile dall’orecchio umano, che determina nel tessuto su cui viene applicata, un effetto antalgico e miorilassante.

Massoterapia

Comprende un insieme di tecniche di massaggio volte al recupero ed al benessere del paziente. Si applicano a livello muscolare, connettivale e fasciale con lo scopo di dare origine ad un’azione di rilassamento, riattivando e migliorando la funzionalità del microcircolo sanguigno, lo smaltimento delle tossine e mobilità articolare, dei tessuti, dei muscoli.

Lo scopo principale della massoterapia è quello di ripristinare una condizione di efficiente equilibrio muscolare ed articolare e di raggiungere e mantenere un buono stato di salute fisica e mentale.

Chinesiterapia

Chinesiterapia attiva: consiste in un insieme di tecniche di mobilizzazione attiva di uno o più segmenti corporei con l’obiettivo di ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo. È indispensabile in caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione che per il recupero post-operatorio.

Essa risulta inoltre determinante nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio. Trova ulteriore applicazione nel campo delle malattie dell’apparato respiratorio: alcuni esercizi respiratori, infatti, possono potenziare e migliorare la ventilazione polmonare in malattie come l’enfisema o le bronchiti croniche, o la sindrome da long COVID, esercitando anche una benefica azione sulla circolazione polmonare.

Chinesiterapia passiva: consiste in una serie di movimenti specifici passivi eseguiti entro un range di movimento ben specifico, con forza, direzione e frequenza variabili, definiti anche mobilizzazioni o manipolazioni con lo scopo di recuperare o aumentare il range articolare di uno o più distretti articolari e di facilitare l’esecuzione dei movimenti attivi da parte del paziente. È fondamentale per tutti i pazienti che si approcciano ad un intervento chirurgico di carattere ortopedico, sia nel pre che nel post operatorio.

Drenaggio linfatico manuale

Il drenaggio linfatico manuale o linfodrenaggio viene utilizzato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico in quanto stimola il flusso linfatico, riduce e contrasta la formazione di ristagno di liquidi.

Ginnastica posturale

Consiste in una serie di esercizi mirati a ripristinare una condizione di equilibrio globale del corpo, a livello muscolare e scheletrico. Adatta a ridurre le tensioni muscolari derivanti da atteggiamenti posturali viziati mantenuti nel tempo, adattamenti a situazioni dolorose o paramorfismi del rachide come la scoliosi. Le sedute mirano, attraverso l’esercizio fisico, a ricreare le giuste correlazioni tra le anche, la zona lombare, il tratto dorsale, quello cervicale ed il “core”, in base alle esigenze del singolo soggetto, con l’obiettivo progressivo di trasferire quanto appreso nei gesti ripetuti della quotidianità che, se svolti in modo errato, vanno a creare squilibri posturali e dolore.

Ginnastica correttiva

È mirata alla prevenzione ed alla cura di paramorfismi e dismorfismi che interessano i bambini nella fase evolutiva, come ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari, scoliosi, piede cavo/piatto ecc. La ginnastica correttiva è costituita da esercizi di allungamento delle retrazioni mio-fasciali, potenziamento dei muscoli deficitari, ricerca della corretta postura in situazioni sia statiche sia dinamiche, percezione ed autocorrezione dei difetti posturali.

Rieducazione motoria e funzionale

Riguarda pazienti che hanno subito un trauma, un intervento chirurgico, un blocco articolare per cui è fondamentale non solo rieducare la funzionalità dei segmenti interessati ma anche consentire la ripresa dell’attività sportiva o lavorativa, con risultati duraturi. Rieducare significa ripristinare la corretta funzione di un distretto corporeo (spalla, ginocchio, caviglia, rachide..) nella globalità sistemica del corpo stesso.

La corretta funzione può essere persa o ridotta per diversi motivi, tra i quali anche la postura scorretta.

La rieducazione posturale e motoria assume un ruolo importante anche in ambito preventivo, infatti la perdita di abilità motorie e alterazioni posturali possono influire negativamente anche sulle prestazioni sportive e agire il prima possibile diventa fondamentale.

K-Taping

È una tecnica non invasiva e non farmacologica, eseguita applicando dei particolari bendaggi di cotone, adesivi ed elastici, allo scopo di ottenere alcune reazioni fisiologiche. È efficace nel ripristinare la corretta tensione muscolare, facilitando o inibendo la contrazione muscolare. Aumenta la circolazione sanguigna e linfatica, aiutando a smaltire edemi e versamenti ematici in modo più rapido. È utile per ridurre il dolore ed è un ottimo ausilio nella correzione dell’allineamento articolare.

Menu