L’ambulatorio di Ortopedia e traumatologia si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi del sistema locomotore umano che comprende non solo le ossa ma anche le articolazioni, i legamenti e i tendini, nonché i muscoli e i nervi.
I nostri professionisti di elevata qualità ed esperienza trattano le patologie relative a:
- colonna vertebrale;
- spalla e gomito
- mano
- anca
- ginocchio
- piede
Per i nostri ortopedici è fondamentale prendersi cura della persona e pertanto, in funzione della gravità della patologia esaminata, dello stile di vita della persona e dell’età, non si limitano a proporre soluzioni chirurgiche, ma consigliano anche altre alternative quali la terapia infiltrativa e la fisioterapia o la rieducazione funzionale.
Nel caso l’intervento chirurgico rappresenti l’unica soluzione al problema, i nostri specialisti sono in grado di consigliare al paziente la struttura dove eseguire l’intervento.
La terapia infiltrativa
La terapia infiltrativa è una metodica ampiamente utilizzata con benefici supportati da numerosi studi in letteratura scientifica: consiste nell’iniezione di farmaci all’interno di un’articolazione dolorosa o nei tessuti peri-articolari e peri- tendinei.
Le infiltrazioni possono essere:
- a base di cortisonici
- a base di acido ialuronico
Le infiltrazioni a base di cortisonici sono in grado di ridurre la sintomatologia infiammatoria già dopo la prima somministrazione, soprattutto se associate a procedura di artrocentesi, cioè l’evacuazione del liquido infiammatorio intra-articolare. Solitamente si eseguono trattamenti a cadenza settimanale, tra le 3 e le 5 somministrazioni.
Le infiltrazioni a base di acido ialuronico sono in grado di integrare il liquido sinoviale di tipo infiammatorio per migliorare la normale funzione di lubrificazione articolare e di ammortizzazione del carico. Hanno inoltre un potere antinfiammatorio con azione più a medio termine rispetto ai cortisonici. La durata dei trattamenti è variabile in funzione alla formulazione di acido ialuronico utilizzata.
Le infiltrazioni di acido ialuronico o di cortisone sono consigliate:
- per la SPALLA in presenza di artrosi gleno-omerale, sindromi da conflitto sotto-acromiale, tendinopatia della cuffia dei rotatori, calcificazioni tendinee o periartrite di spalla, tenosinovite del capo lungo del bicipite, artropatia acromion-claveare
- per il GOMITO in presenza di epicondilite, epitrocleite, artropatie del gomito, borsite olecranica.
- per il POLSO e la MANO in presenza di artrosiradiocarpica, rizoartrosi, tendinite di De Quervain, sindrome del tunnel carpale, dita a scatto.
- Per L’ANCA in presenza di artrosi dell’anca, conflitto femoro-acetabolare, borsite trocanterica.
- Per il GINOCCHIO in presenza di artrosi del ginocchio, condropatia, patologia femororotulea, patologia meniscale, tendinite della zampa d’oca, cisti di Baker.
- CAVIGLIA e PIEDE in presenza di artrosi della caviglia, tendiniti, tendinopatia achillea, fascite plantare.
Per alcune patologie dell’osso e per le patologie delle strutture articolari, legamentose, tendinee e muscolari possono essere consigliate le infiltrazioni di concentrato di piastrine autologo ottenuto mediante centrifugazione del sangue e caratterizzato dalla forte concentrazione di fattori di crescita P.R.P. (plasma ricco di piastrine).