Se ti va condividi
Stomaco infiammato: esegui l’Urea Breath Test
Prevenzione dal batterio Helicobacter pylori: esegui l'Urea Breath Test
Indice contenuti
Domus Medica grazie alla sua Equipe propone un semplice esame, l’Urea Breath Test, eseguito per rilevare nello stomaco il batterio dell’Helicobacter pylori.
A cosa serve l’Urea Breath Test?
- Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico, non invasivo, eseguito per la diagnosi di infezione da Helicobacter Pylori.
Perché viene prescritto l’esame?
- L’Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo che attacca la mucosa gastrica e causa una serie di conseguenze al paziente, quali la gastrite, l’ulcera dello stomaco, del duodeno e, in casi rari, anche il cancro allo stomaco.
Come si esegue l’Urea Breath Test?
- Il test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, a seguito della somministrazione di una bevanda contenente urea marcata con un isotopo del carbonio C13. L’Urea Breath Test sfrutta la capacità dell’Helicobacter pylori di produrre ureasi, un enzima capace di scindere l’urea in ammoniaca e anidride carbonica. Se quest’ultima si troverà nell’aria espirata confermerà la presenza del batterio.
- Il test viene eseguito dopo un digiuno di 6 ore, prevedendo la raccolta di due campioni di aria espirata: prima della somministrazione dell’urea e dopo 30 minuti dall’ingestione.
- L’Urea Breath Test può essere ripetuto nel tempo per monitorare la terapia medica intrapresa per l’eradicazione dell’infezione da Helicobacter pylori.
Approfondisci l’argomento: BREATH Test Helicobacter Pylori – Urea
Vuoi effettuare l’Urea Breath Test?
Prenota ora senza tempi di attesa presso Domus Medica.