Novità

CORSO ECM per Medici di Base

OSAS & Asma Bronchiale

Si sono da poco conclusi con successo i due appuntamenti del corso ECM “OSAS e Asma Bronchiale” dedicato a medici di base del territorio, operatori sanitari e professionisti correlati alla tematica disturbi del sonno ed asma bronchiale.
Un’occasione per i medici di ricevere il riconoscimento dei crediti formativi utili per la loro professione ma soprattutto di acquisire conoscenze e competenze mirate sulla tematica delle apnee notturne e asma bronchiale.
Il corso ha visto coinvolti come relatori gli Specialisti del nostro centro di cure specialistiche Domus Medica di este (PD).

Una serie di interventi con materiale formativo rilasciato al partecipante con la possibilità per quest’ultimo di fare domande e confrontarsi su casi reali e pratici grazie ad un confronto con professionisti che quotidianamente analizzando e diagnosticano queste problematiche.

Riportiamo di seguito il programma completo del corso ECM presso Domus Medica:

  • OSAS e OTORINOLARINGOIATRIA: Dr Lunghi Marcello,
  • OSAS e CARDIOLOGIA: Dr Giordani Andrea Silvio,
  • OSAS: aspetti diagnostici terapeutici: Dr Fontana Marco,
  • ALLERGOPATIE ED ASMA BRONCHIALE: Dr ssa Lucia Fornasiero,
  • ASMA BRONCHIALE: diagnosi e terapia: Dr Fontana Marco,
  • La POLISONNOGRAFIA: dimostrazione pratica con l’azienda Vivisol.

VIVISOL è nostro partner per l’esecuzione della polisonnografia. Vivisol è Azienda leader in Europa nel trattamento delle patologie respiratorie e sonno correlate con percorsi di salute su misura: dalla diagnostica alla terapia, al monitoraggio.
Dal 1986 opera in tutta Europa nelle cure domiciliari garantendo una presa in carico completa del paziente affetto da cronicità.

Due tematiche che meritano della massima attenzione del medico di famiglia che spesso si trova in difficoltà nell’indirizzare il paziente affetto da osas o asma bronchiale alla figura specialistica che meglio può risolvere la problematica.

Ricordiamo che l’OSAS è oggi riconosciuta quale fattore o cofattore determinante o favorente in un rilevante numero di incidenti stradali e lavorativi. La storia naturale dell’OSAS, se non diagnosticata precocemente e trattata è caratterizzata dall’aggravarsi del quadro clinico anche a causa della comparsa delle diverse e frequenti comorbilità. L’OSAS è una malattia di interesse multidisciplinare che necessita di azioni diagnostiche e terapeutiche coordinate per questo l’esigenza di identificare una figura medica di riferimento come il pneumologo.
Il pneumologo è la figura a cui indirizzare il paziente che esprime problematiche quali russamento, stanchezza giornaliera, difficoltò respiratoria durante il sonno, sonno interrotto e disturbato, nel nostro centro Domus Medica il nostro pneumologo Dr Marco Fontana segue il paziente dalla diagnosi, alla cura fino al follow-up monitorando lo stato di miglioramento del percorso di cura in tempo reale grazie a strumentazioni di ultima generazione.

Altro tema trattato e discusso quello dell’asma bronchiale. In Italia l’asma bronchiale interessa almeno 3 milioni di persone considerando la popolazione adulta (dato di prevalenza intorno al 4-5% ) ed è responsabile di circa 1200 decessi/anno. Convertendo questi dati nell’assistenza primaria potremmo dire che un medico di medicina generale dovrebbe avere ogni 1000 assistiti circa 45 pazienti asmatici.

Il nostri relatori entusiasti della numerosa partecipazione dei presenti al corso hanno promosso con positività la buona riuscita del corso, proponendosi per altri incontri con tematiche correlate.

Il nostro Direttore Sanitario, Dr Marcello Lunghi, dopo il suo intervento afferma:

“Abbiamo voluto dedicare il corso ECM del mese di Marzo alle tematiche dell’asma bronchiale e del problema delle OSAS. Argomento molto discusso in cui più specialisti (orl, pneumologo, cardiologo, otorinolaringoiatria, allergologo, neurologo, e molti altri specialisti in equipe multidisciplinare) si trovano a confronto.
Dopo il passaggio dal medico di base, l’otorinolaringoiatria è forse il primo specialista che viene coinvolto in quanto il paziente lamenta stenosi nasale (senza apnee).
Al di là dell’indirizzo puramente specialistico è emersa l’importanza della polisonnografia che permette di stabilire l’ effettiva gravità della patologia del paziente.
È importante però che il paziente venga preso in carico da uno specialista che poi lo seguirà. La prima valutazione sicuramente viene fatta da orl e pneumolgo il quale prescriverà l’esecuzione della polisonnografia. Dopo l’ esecuzione della polisonnografia, esame eseguibile domiciliarmente, si procederà con un percorso personalizzato che potrebbe prevedere anche l’utilizzo della cpap.
L’argomento è stato trattato in modo approfondito anche dal cardiologo che ha evidenziato le criticità della patologia. È importante inoltre trattare tutte le comorbità che aggravano la situazione ed in particolare mi riferisco ad obesità ed allergia.”

A completare il discordo del Direttore Sanitario, il Dr Marco FOntana, pneumologo del nostro centro Domus Medica, afferma aggiunge:

“Ritengo sia stata un’iniziativa molto ben organizzata e molto proficua dal punto di vista professionale. Nonostante l’argomento fosse poco conosciuto anche se decisamente in trend-topic, ho visto l’uditorio competente e le domande sono state molto interessanti. E’ un argomento multidisciplinare, trasversale a molte specialità mediche (Pneumologia, Otorinolaringoiatria, Cardiologia, Neurologia, Dietologia, Medicina Interna e di base) e le relazioni degli altri colleghi sono state di livello molto elevato. Sicuramente un’esperienza positiva e da ripetere anche nella nuova sede di Domus Medica in progetto nell’anno 2024.”

Anche il nostro cardiologo, Dr Andrea Giordani, conclude dicendo:

“L’incontro con i medici di base si è rivelato una preziosa occasione di apprendimento e confronto tra Specialisti di più discipline e Medici del territorio su una tematica complessa e sfaccettata come quella dell’OSAS. I principali spunti di riflessione sono stati offerti proprio dalle domande e dalla vivace interazione tra i partecipanti e gli esperti; in particolare, sono stati approfonditi i seguenti temi di diagnosi, screening e terapia.
1. diagnos, che spesso comporta un percorso che porta il paziente a interagire con diversi medici prima di ottenere risposte definitive,
2. screening, soprattutto con un focus clinico su casi reali,
3. terapia, che è stata affrontata da un punto di vista pratico coinvolgendo una dimostrazione reale di uso della CPAP.”

A completare i vari appuntamenti non è potuto mancare un momento di convivialità per favorire la conoscenza tra gli stessi medici ed il confronto costruttivo.

Se sei un medico di base e vuoi partecipare ai prossimi appuntamenti ECM presso Domus Medica scrivici a marketing@domus-medica.it.

Menu