Se ti va condividi
- ECOGRAFIA TIROIDE con refertazione a 49€,
- CHECK-UP analisi funzionalità TIROIDE con refertazione a 37€: l’esame comprende TSH (Ultrasensibile III Generazione), fT3 (Triiodotironina libera), fT4 (Tiroxina libera).
L’ecografia tiroidea è un metodo diagnostico per immagini eseguibile tutti i giorni presso la nostra Struttura Domus Medica in centro ad Este (Padova).
L’esame sfrutta gli ultrasuoni per visualizzare la struttura della tiroide, i vasi sanguigni e gli organi vicini.
L’ecografia della tiroide è un esame indolore e non invasivo che permette di verificare la presenza e la dimensione di noduli, la loro struttura interna (solida, liquida, mista) e il grado di vascolarizzazione. Inoltre può fornire indicazioni sullo sviluppo di patologie infiammatorie come la tiroidite.
QUALI SONO I VANTAGGI NELL’ESEGUIRE L’ECOGRAFIA TIROIDEA?
I noduli tiroidei sono delle tumefazioni che si formano all’interno della ghiandola tiroidea e sono per lo più benigni. Secondo stime recenti solo il 5-10 per cento può essere un tumore maligno: l’ecografia permette di individuare i noduli sospetti su cui procedere con ulteriori indagini.
Oltre che in ambito diagnostico, l’ecografia si utilizza per monitorare il decorso di patologie tiroidee e per capire se i noduli nel tempo cambiano di dimensioni. È impiegata anche come guida nell’esecuzione dell’agoaspirato di un nodulo tiroideo, prestazione che svolgiamo tutti i giorni all’interno del nostro ambulatorio chirurgico, senza tempi di attesa.