Se ti va condividi
PROMO 83€ Visita Oculista con Tonometria per la prevenzione del Glaucoma
Il giorno 7 Novembre Domus Medica offre la possibilità di eseguire visita oculistica con tonometria in prevenzione al glaucoma al costo di 83,00 euro.
Il glaucoma oculare è la seconda causa di cecità al mondo, è una malattia dell’occhio legata alla pressione oculare e si può manifestare in molte forme, ma che in breve può essere definita come un danno al nervo che collega l’occhio al cervello (chiamato nervo ottico), principalmente a causa della pressione oculare (pressione intraoculare), che influenza il campo visivo e l’acuità visiva.
I fattori che aumentano il rischio di sviluppare il Glaucoma sono:
- Etnia
- Diabete
- Propria storia familiare
- Età
- Stile di vita
- Ipertensione
- Apnee del sonno
- Lungo trattamento cortisonico
I segnali di allarme a cui prestare attenzione sono:
- Mal di testa cronici
- Visione sfocata
- Dolore dietro agli occhi
- Lacrimazione oculare
In presenza di uno o di una combinazione di questi sintomi, è opportuno consultare un oculista e richiedere un test del glaucoma.
L’unico modo per effettuare una diagnosi precoce di glaucoma è sottoporsi a una visita oculistica completa. L’oculista prima di procedere con la visita vera e propria dovrà inoltre raccogliere i dati anamnestici del paziente, per venire a conoscenza subito dei suoi disturbi e indagare se ci sono casi di glaucoma in famiglia (l’ereditarietà è un fattore importante nell’eziopatogenesi della malattia glaucomatosa).
Nel corso della visita i parametri che devono essere controllati sono essenzialmente:
- la pressione dell’occhio (pressione intraoculare). Con il tonometro può essere valutata la pressione all’interno del bulbo oculare in modo da individuare tempestivamente un eventuale aumento;
- l’aspetto del nervo ottico. Con l’oftalmoscopio il nervo ottico può essere osservato direttamente dallo specialista: nel caso del glaucoma si evidenzia un aumento della cosiddetta escavazione papillare;
- il campo visivo (esame: perimetria computerizzata). È un metodo d’indagine con cui si misura la sensibilità delle diverse zone della retina. Permette d’identificare precocemente i danni e di valutare l’efficacia della terapia molto meglio che con i precedenti metodi di perimetria manuale
- valutazione del disco ottico (effettuata anche con nuovi metodi).
Grazie allo sviluppo tecnologico sono stati introdotti nella pratica clinica nuovi metodi di valutazione del disco ottico, come l’OCT (Optical Coherence Tomography ovvero la tomografia a coerenza ottica).
È consigliato eseguire la visita oculistica ogni anno dopo i 60 anni, e ogni due tra i 40 e i 60, si conferma la principale forma di prevenzione.
Non perdere questa occasione chiama subito e prenota la tua visita!