Se ti va condividi
Visita di Chirurgia Vascolare con Ecocolordoppler
La Chirurgia Vascolare si occupa di arterie e vene nella prevenzione e nel trattamento.
Il Chirurgo Vascolare utilizza tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione nel caso in cui il paziente abbia problemi all’apparato circolatorio.
È una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.
Può essere molto utile per studiare e monitorare le principali patologie vascolari (stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose) oppure per individuare lesioni aterosclerotiche, le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi.
L’esame serve a rivelare eventuali aneurismi o stenosi e occlusioni ai grossi vasi sanguigni addominali, patologie che spesso si sviluppano senza fornire particolari sintomi.
Le patologie più gravi e frequenti sono
- l’arteriosclerosi
- l’aneurisma
- la trombosi
- la varicosi agli arti inferiori.
Ci sono patologie che possono causare gravi danni alla salute senza manifestare sintomi particolari e possono essere individuate con un semplice ecocolordoppler!
Tipologie di Ecocolordoppler nella nostra struttura
- Ecocolordoppler carotidi
- Ecocolordoppler vasi epiaortici (o tronchi sovraortici)
- Ecocolordoppler aorta addominale
- Ecocolordoppler arti inferiori venoso o arterioso
- Ecocolordoppler arti superiori venoso o arterioso
- Ecocolordoppler arti inferiori artero-venoso