Se ti va condividi
3 Marzo: Giornata mondiale dell’udito
L’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce
Il 3 Marzo si celebra nel mondo la Giornata mondiale dell’udito, istituita per richiamare l’attenzione dei governi mondiali sull’importanza di questa funzione sensoriale.
Il tema della Giornata mondiale dell’udito 2022 è “Ascoltare per la vita, ascoltare con cura” e vuole sottolineare l’importanza dei mezzi oggi a nostra disposizione per prevenire la perdita dell’udito attraverso un ascolto sicuro.
In Italia, 7 milioni di persone, ossia il 12,1% della popolazione, hanno problemi di udito, ma solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto.
La perdita dell’udito può avere cause molteplici, le più frequenti sono:
- l’accumulo di cerume;
- l’esposizione prolungata al rumore;
- l’invecchiamento;
- le infezioni auricolari.
Domus Medica sostiene la prevenzione: i nostri specialisti ORL, la Dr.ssa Maria Cristina Facciolo e il Dr. Marcello Lunghi, sono a disposizione dell’utenza per effettuare gli opportuni controlli.
Con un’attenta analisi dei sintomi e dell’anamnesi del paziente e un esame obiettivo dell’orecchio esterno e della salute del timpano, anche con l’ausilio di attrezzature medicali all’avanguardia, potranno prevenire, diagnosticare e se necessario trattare eventuali problematiche a carico degli organi uditivi.
https://www.domus-medica.it/visite-specialistiche/otorinolaringoiatria/