L’ambulatorio di Senologia si occupa di prevenzione e cura delle malattie del seno. Il carcinoma della mammella rappresenta, infatti, il tumore più frequente nella popolazione femminile e, spesso, la predisposizione a svilupparlo, può essere trasmessa da una generazione all’altra.
L’attività ambulatoriale comprende:
- la Visita Senologica che ha lo scopo di individuare, o escludere, la presenza di una patologia mammaria. Durante la visita, il medico raccoglie l’anamnesi, ossia tutte le possibili informazioni sulla storia clinica e sulle abitudini della paziente ed esegue un esame clinico completo del seno attraverso l’osservazione e la palpazione delle mammelle. Potrà quindi effettuare una diagnosi e prescrivere una terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, richiedere ulteriori approfondimenti.
- l’Ecografia Mammaria Bilaterale che completa l’esame senologico: è un’indagine diagnostica non invasiva e non dolorosa che utilizza gli ultrasuoni, innocui per il corpo umano e i suoi tessuti, e consente di individuare eventuali noduli di natura benigna o maligna presenti all’interno del tessuto mammario, l’eventuale infiammazione del tessuto ghiandolare ed eventuali alterazioni dei linfonodi del cavo ascellare.
- la Valutazione Senologica Chirurgica che mira a fornire alla paziente a cui è stata diagnosticata una lesione mammaria, un quadro completo in merito alle diverse alternative chirurgiche, illustrandone le modalità, il percorso terapeutico, eventuali controindicazioni e rischi e il possibile decorso post-operatorio.