Se ti va condividi
18 Marzo: Giornata mondiale del Sonno
L’importanza di riposare bene
La Giornata mondiale del sonno, che ricorre ogni anno il venerdì prima dell’equinozio di primavera, è un evento è organizzato dalla World Association of Sleep Medicine (WASM) e mira a promuovere e l’importanza del sonno per la salute e per una buona qualità della vita.
Il sonno è coinvolto in molte funzioni fondamentali come la rigenerazione del corpo e del cervello, l’eliminazione delle tossine del metabolismo, il consolidamento della memoria, la regolazione ormonale, e cardiovascolare.
Il 20% della popolazione adulta è affetta da disturbi del sonno e una gran parte di queste problematiche è costituita dai disturbi respiratori del sonno, in particolare l’OSAS, l’apnea ostruttiva del sonno.
Spesso il paziente non è consapevole della malattia e la sottovaluta considerando normale la presenza di sintomi come sonnolenza diurna, cefalea o difficoltà di concentrazione.
I pazienti con sospetta OSAS possono eseguire in Domus Medica un consulto specialistico in tempi molto rapidi. Lo specialista indicherà la necessità di eseguire una polisonnografia domiciliare (prenotabile presso Domus Medica) per formulare l’esatta diagnosi e stabilire la gravità di malattia.